EL.DA.CO si occupa di elaborazione di retribuzioni mensili e busta paga.
Tra i servizi forniti per piccole, medie imprese e grandi aziende vi è la predisposizione dei cedolini paga e dei riepilogativi, prospetti liquidazione malattie e maternità, tabulato trattenute sindacali, distinta pagamenti ed altro ancora.
La busta paga (detta informalmente anche prospetto paga o cedolino paga) è un documento che il datore di lavoro fornisce al lavoratore dipendente, relativo all’importo della retribuzione da questo percepita, per un determinato periodo di lavoro.
Il datore di lavoro ha l’obbligo di consegnare al lavoratore, unitamente alla retribuzione, un prospetto paga (cedolino).
Nel cedolino devono essere indicate chiaramente le diverse voci che compongono la retribuzione, unitamente a tutte le ritenute di legge, fiscali (IRPEF), previdenziali ed assistenziali (art. 1 L. 4/1953).
Il datore di lavoro deve consegnare la busta paga al lavoratore nel momento stesso in cui gli corrisponde la retribuzione.
L’obbligo di consegna del cedolino, sussiste nei confronti di tutti i lavoratori dipendenti, ad esclusione dei dirigenti.
In caso di mancata o ritardata consegna al lavoratore della busta paga, di omissione o di inesattezza nelle registrazioni apposte su detto prospetto, si applicherà al datore di lavoro, una sanzione amministrativa.
Dato che le norme che hanno istituito il libro unico del lavoro richiedono che i cedolini siano elaborati per qualsiasi livello e forma di lavoro subordinato, anche ai dirigenti viene sempre consegnato. Per lo stesso motivo sono elaborati e consegnati anche a: amministratori di società, personale in somministrazione, lavoratori parasubordinati.